APIQA parteciperà alla tavola rotonda sulla GIG Economy

Il prossimo 6 febbraio a Roma presso la sede nazionale della CGIL prenderà l’avvio un progetto europeo con capofila la FILCAMS CGIL nazionale sul tema “GIG ECONOMY e processi di informazione, consultazione, partecipazione e contrattazione collettiva“. Il progetto è finalizzato a sviluppare il coinvolgimento dei lavoratori nelle piattaforme digitali, attraverso meccanismi di informazione, consultazione, partecipazione e contrattazione collettiva.

Nel corso del progetto si approfondiranno le dinamiche della GIG economy all’interno di alcune filiere specifiche e verrà condotta un’indagine sulle piattaforme esistenti in questi settori, le associazioni datoriali a cui aderiscono, le condizioni dei lavoratori.

APIQA è stata invitata a partecipare e Massimo Mensi, il neo eletto presidente nazionale, sarà uno dei relatori alla tavola rotonda su “Piattaforme digitali e azione sindacale” con un intervento sul tema della contrattazione dell’algoritmo che sarà resa disponibile successivamente sul nostro sito.

Parteciperanno numerosi esperti e rappresentanti sindacali, tra cui Thorkild HOLMBOE-HAY, del sindacato 3F dalla Danimarca, Massimo Frattini, Coordinatore Hotel, Ristoranti e Turismo della Federazione internazionale IUF, Enrico SOMAGLIA della Federazione europea EFFAT e Chiara Mancini, coordinatrice di IdeaDiffusa della CGIL nazionale.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.