III Congresso Nazionale Agenquadri – 29 e 30 Aprile 2010

3° Congresso Nazionale Agenquadri

“Il lavoro dei quadri e delle alte professionalità per una politica del cambiamento”

dal manifesto del 3° Congresso di Agenquadri del 2010

“La crisi genera opportunità? Sappiamo che i cinesi lo affermano da 2000 anni.
AgenQuadri lo utilizza nella simbologia del suo terzo Congresso, consapevole che certamente un simbolo non basta, ma può indicare, efficacemente, una strada, senza nascondersi che è una strada faticosa, piena d’insidie e certamente non facile. L’obiettivo però è ambizioso: uscire dal pantano di questa crisi e uscirne meglio di come ci siamo entrati (a dire il vero già debolucci).
Sulle cause di questa durissima crisi si sono espressi ormai tutti gli attori.
Nel 1979 Edward Lorenz, il padre della moderna teoria del caos, si chiese se il battito d’ali di una farfalla in Brasile potesse provocare un tornado in Texas. Noi ci chiediamo se fosse davvero impossibile cogliere l’elemento di instabilità dell’attuale assetto economico mondiale. Potremmo rispondere che l’economia non è una scienza, almeno non lo è l’economia che conosciamo noi; infatti, se fosse una scienza, dovrebbe essere libera ed intellettualmente onesta.
A distanza di quasi due anni dall’inizio della crisi, mentre da più parti si odono voci autorevoli che
intravedono la ripresa, la crisi sta scaricando pesantemente i suoi effetti sull’occupazione e sulle piccole e medie imprese.
E le opportunità allora dove sono? Se ci sono chi ne sta usufruendo? Noi pensiamo ai “soliti noti” ma, magari si stanno solo illudendo di averla fatta franca.
AgenQuadri, nello svolgimento di questo suo terzo congresso, prova a partire dal lavoro e, in particolare, per il mondo che vuole rappresentare, dal lavoro ad alta professionalità, per mettere in campo competenze ed intelligenze che possono e debbono costituire il nucleo centrale che contribuisce ad uscire dal tunnel della crisi, non mortificando il lavoro e i lavoratori, ma rispettandoli tutti e valorizzandoli. ”

Carla Pecchioni

 

Documento congressuale:

 

Ricerche presentate:

 

Documento conclusivo 3° Congresso nazionale Agenquadri

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.